LOSE+ LOgistica e SicurEzza del trasporto merci
''LOgistica e SicurEzza del trasporto merci''
Progetto Multiazione sulla gestione merci pericolose in ingresso e in uscita dai porti dell'area di cooperazione
PC Interreg VA Italia Francia Marittimo 2014-2020
Il progetto LOSE+ si pone l'obiettivo di mitigare la probabilità di incidente e gli effetti sul territorio associati al trasporto marittimo di merci pericolose utilizzando tecnologie della comunicazione e dell'informazione, nelle aree prospicienti i porti.
La finalità è quella di monitorare in tempo reale il rischio dal trasporto delle merci pericolose nelle zone marine in prossimità della costa, nelle aree portuali e retro portuali, migliorando quindi la sicurezza dei territori.
La Provincia di Sassari partecipa in qualità di partner al Progetto LOSE+ con Capofila l'Università degli studi di Genova (DIBRIS) e 4 partner: Comune di Genova, Provincia di Livorno e Chambre de Commerce et d'Industrie Territoriale du Var - Direction des Ports (CCIV).
Il progetto si configura come insieme di azioni congiunte volte a definire sistemi informativi, tecnologici e formativi riguardanti il monitoraggio, le procedure di trasporto e della movimentazione delle merci pericolose, nonché protocolli di intervento per la gestione delle emergenze partendo da risultati conseguiti con il progetto Lose.
Tra le attività principali del progetto si ricordano:
- la realizzazione/implementazione degli strumenti ICT e sistemi per il controllo dei flussi delle merci che consentano di attivare un sistema di monitoraggio continuo a livello transfrontaliero e di trasmettere dati/informazioni agli attori del territorio che intervengono nella gestione delle merci, sia via terra che via mare passando attraverso i porti;
- Sviluppare un sistema di supporto alla formazione per l'utilizzo di ICT nella gestione del rischio e delle emergenze nel trasporto di merci pericolose, tale da acquisire e trasferire conoscenza sulle nuove tecnologie a soggetti target.
La Provincia di Sassari ha elaborato la cartografia dei flussi di merci pericolose (cartaceo e con il sistema Gis), per l'individuazione dei percorsi di attraversamento della zona urbana prospiciente il porto, prendendo in considerazione la tipologia di merce, livelli di rischio delle merci trasportate e dei percorsi seguiti dai mezzi.
La Provincia di Sassari sta inoltre elaborando un modello innovativo e di percezione e di invio delle informazioni dal punto di vista testuale, grafico, vocale e misto da utilizzare in caso di emergenza.
Budget Totale del Progetto Multiazione Lose+ è pari a ¤ 1.804.611,30.
Budget per la Provincia di Sassari è pari a ¤ 349.812,00.
Durata: dal 1 aprile 2019 al 30 giugno 2022.
Link di riferimento
http://interreg-maritime.eu/web/lose
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
'LOSE +' Scheda di SIntesi del Progetto | ![]() |
92 kb |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.