Vai a sottomenu e altri contenuti

Fauna Selvatica. Albo Provinciale Coadiutori

L'albo provinciale dei coadiutori è il registro che consente di svolgere l'attività di coadiutore.

Il coadiutore svolge operazioni di monitoraggio e di gestione della fauna selvatica in accordo con i programmi organizzati dall'Amministrazione provinciale e dagli enti di gestione dei territori e delle aree protette.
L'iscrizione all'albo ha validità di 5 anni al termine dei quali l'amministrazione provinciale potrà disporre corsi di aggiornamento obbligatori. In assenza di tali corsi l'iscrizione all'albo è rinnovabile attraverso richiesta scritta dell'interessato.

Si diventa coadiutori attraverso la frequenza e il superamento di apposito esame di idoneità di appositi corsi di formazione, organizzati dalla Provincia di Sassari e/o indetti da altri enti pubblici con la partecipazione o il patrocinio di questa. L'accesso ai corsi di formazione avviene attraverso partecipazione a selezione pubblica per titoli e colloquio/esame.

Requisiti

La qualifica di coadiutore per il controllo delle popolazioni di fauna selvatica può essere rilasciata a tutti i residenti della Provincia di Sassari. Le persone non in possesso di porto d'arma possono conseguire la qualifica di coadiutore ed essere iscritti nell'elenco provinciale dei coadiutori, subsezione “Senza sparo”. Gli iscritti in questa subsezione possono svolgere solo attività connesse alla gestione della fauna selvatica che non comportino la necessità dello sparo. Chi in possesso di porto d'arma potrà conseguire la qualifica di coadiutore ed essere inscritto nell'elenco provinciale dei coadiutori, subsezione “con sparo”.

Costi

Oneri d'iscrizione a corso di formazione € 25,00

Normativa

  • Legge 11 febbraio 1992, n. 157 ''Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio'', art. 19 ''Controllo della fauna selvatica''
  • Legge Regionale 29 luglio 1998, n. 23 ''Norme per la protezione della fauna selvatica e per l'esercizio della caccia in Sardegna'', art. 6 ''Cattura e abbattimento autorizzati''
  • Legge quadro sulle aree protette n. 394 del 6 dicembre 1991.

Documenti da presentare

L'iscrizione all'Albo avviene tramite richiesta presentata alla Provincia di Sassari secondo quanto previsto nel Disciplinare dell'Albo Provinciale Coadiutori per le attività di controllo della fauna selvatica.

Termini per la presentazione

I termini di partecipazione sono stabiliti negli avvisi dei corsi di formazione

Incaricato

Sig. Gian Piero Camboni tel. 079/2069411 mail: gp.camboni@provincia.sassari.it

Tempi complessivi

-

Note

Contatti:

Ambiente Sassari Nord Ovest

Dott. Salvatore Circosta

Sig. Gian Piero Camboni

Gli interessati possono segnalare evenuali errori inviando un messaggio alla mail: f.fogli@provincia.sassari.it

Zona Omogenea Olbia-Tempio

Dott. Mario Franco Moledda

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Disciplinare dell'Albo Provinciale Coadiutori Formato pdf 85 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto