Agricoltura - Primo Rilascio abilitazione per l'acquisto e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari
La richiesta di rilascio del certificato di abilitazione per l'acquisto e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari deve essere presentata alla Provincia competente per territorio, mentre la richiesta di partecipazione alla formazione pari a 20 ore è presentata all'Agenzia Laore, secondo le direttive stabilite dalla Delibera della Giunta regionale del 23.12.2014 n. 52/16.
La richiesta di rilascio del certificato di abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari è presentata in bollo alla Provincia corredata della seguente documentazione:
- una marca da bollo di uso corrente da apporre al certificato di abilitazione;
- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- due foto formato tessera recenti firmate sul retro.
La richiesta per la partecipazione ai corsi organizzati dall'Agenzia Laore deve essere presentata utilizzando il modello allegato denominato ''Richiesta partecipazione alle iniziative formative per il primo rilascio o per il rinnovo dei certificati di abilitazione per l'acquisto e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari''.
L'Agenzia Laore, d'intesa con l'ASL competente per territorio, provvede alla definizione del calendario dei corsi per i soggetti che hanno presentato la richiesta per il rilascio del certificato di abilitazione.
L'Agenzia Laore provvede al rilascio dell'attestato di frequenza dei corsi e comunica alle Province competenti l'elenco dei soggetti che hanno effettuato la formazione, ai fini della convocazione della Commissione d'esame.
Sono esentati dalla formazione obbligatoria, ma non dalla prova di esame, i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.
In tal caso dovrà essere autocertificato il possesso di uno dei titoli di studio succitati, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.
La Provincia competente provvede a definire la sede e l'orario della prova d'esame (d'intesa con l'Agenzia Laore e la ASL) e a convocare la Commissione d'esame e gli esaminandi.
La Commissione è costituita da un componente della Provincia competente che ha funzioni di presidente, un componente dell'Agenzia Laore e un componente dell'ASL.
Requisiti
Aver compiuto 18 anni e aver frequentato il corso di formazione organizzato da Laore (esclusi soggetti esenti). Sono esentati dalla formazione obbligatoria, ma non dalla prova di esame, i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.Costi
Marca da bollo da 16,00 € da apporre alla domanda, marca da bollo da € 16,00 da apporre per il rilascio del certificato abilitativo.Normativa
- Art. 35 L.R. 12 giugno 2006, n. 9 riguardante il conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti Locali, in materia di agricoltura;
- D.P.R. 23 aprile 2001, n. 290 ''Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, immissione in commercio e vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti'';
- D. Lgs. 14 agosto 2012, n. 150 ''Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'adozione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi'';
- D.M. 22 gennaio 2014 - Adozione Piano di Azione Nazionale (P.A.N.) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell'art. 6 del D. Lgs. 14 agosto 2012, n. 150 ''Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'adozione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi'';
- Deliberazione della Giunta della Regione Autonoma della Sardegna n. 52/16 del 23/12/2014 concernente le direttive per l'attuazione dell'attività di formazione e rilascio delle abilitazioni per gli utilizzatori professionali, i distributori e i consulenti di prodotti fitosanitari.
- Deliberazione della Giunta della Regione Autonoma della Sardegna n. 12/35 del 27/03/2015 di modifica della delibera G.R. n. 52/16 del 23/12/2014 e armonizzazione con la delibera G.R. n. 52/33 del 23/12/2014.
- Decreto n. 1027 DECA 18 del 12/05/2015 dell'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agropastorale della Regione Sardegna concernente ulteriori direttive per l'attuazione dell'attività di formazione e rilascio dei certificati di abilitazione per gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari.
- Decreto n. 489 DECA 4 del 24/02/2016 dell'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Sardegna, concernente l'integrazione delle direttive di cui al Decreto n. 1027 DECA 18 del 12/05/2015 per l'attuazione dell'attività di formazione e rilascio dei certificati di abilitazione per gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari.
- Circolari dell'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Sardegna, n. 2550/VII.5.14 del 25/02/2016 e n. 3438/VII.5.14 del 09/03/2016.
- Deliberazione della Giunta della Regione Autonoma della Sardegna n. 52/31 del 27/09/2016 ''Deliberazioni G.R. n. 52/16 del 23/12/2014 e 12/35 del 27/03/2015 e decreti Assessoriali n. 1027 DECA 18 del 12/05/2015 e n. 489 DECA 4 del 24/02/2016 Ulteriori direttive per l'attuazione in Sardegna dell'attività di formazione e rilascio dei certificati di abilitazione per gli utilizzatori professionali, i distributori e i consulenti''.
Documenti da presentare
La richiesta di rilascio del certificato di abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari è presentata in bollo alla Provincia corredata della seguente documentazione:
- una marca da bollo di uso corrente da apporre al certificato di abilitazione;
- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- due foto formato tessera recenti firmate sul retro.
La richiesta per la partecipazione ai corsi organizzati dall'Agenzia Laore deve essere presentata utilizzando il modello allegato denominato ''Richiesta partecipazione alle iniziative formative per il primo rilascio o per il rinnovo dei certificati di abilitazione per l'acquisto e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari''.
Incaricato
Geometra Ferruccio FogliTempi interni
Istanza ad iniziativa di parte. 30 gg. dalla data di superamento con esito positivo della prova d'esameTempi esterni
Soggetti esterni coinvolti: Agenzia Laore Sardegna (date del calendario dei corsi d'intesa con la ASL, rilascio attestato di frequenza, comunicazione alla Provincia elenco dei soggetti formati)Tempi complessivi
Istanza ad iniziativa di parte. 30 gg. dalla data di superamento con esito positivo della prova d'esameTermini e modalità di ricorso
Avverso il provvedimento e' esperibile ricorso al TAR nel termine di sessanta giorni o in alternativa ricorso al Capo di Stato nel termine di centoventi giorni, entrambi decorrenti dalla data di notifica o comunicazione dell'atto o della piena conoscenza di esso.
Note
A chi rivolgersi:
Provincia di Sassari, Settore Ambiente e Agricoltura, Via Lorenzo Auzzas, 5/7, Località Baldinca, 07100 Sassari SS
- Geometra Ferruccio Fogli - email: f.fogli@provincia.sassari.it; tel.:0792069675
- PEC: protocollo@pec.provincia.sassari.it
Documenti allegati
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Sett. 5 - Agricoltura - Abilitazioni acquisto prodotti fitosanitari |
---|---|
Indirizzo: | Provincia di Sassari, Settore Ambiente e Agricoltura, Via Lorenzo Auzzas, 5/7, Località Baldinca, 07100 Sassari SS |
Telefono: | 0792069675 |
Fax: | 0792069418 |
Email: | f.fogli@provincia.sassari.it |
Email certificata: | protocollo@pec.provincia.sassari.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.