Vai a sottomenu e altri contenuti

MOBIMART - “MOBilità Intelligente MARe Terra”

Progetto Mobimart Logo

Progetto MOBIMART - ''MOBilità Intelligente MARe Terra''
PC Interreg VA Italia Francia Marittimo 2014-2020

Dalla Sardegna alla Costa Azzurra, passando per Corsica, Toscana e Liguria: un unico strumento di infomobilità per consentire a cittadini, turisti e pendolari di viaggiare in queste 5 regioni, pianificare gli spostamenti ed essere informati in tempo reale, questo l'obiettivo del progetto MOBIMART - MOBilità Intelligente MARe Terra. L'approccio al progetto è quello di concepire i servizi in relazione al viaggio da effettuare, considerando punto di partenza e punto di arrivo, indipendentemente dal mezzo che si intende utilizzare e indipendentemente dalle barriere amministrative e legate alle caratteristiche morfologiche dei territori (isole, aree montuose). Cuore delle attività, la realizzazione di una piattaforma integrata che serva a fare comunicare tra loro in modo intelligente i servizi di trasporto di più mezzi - nave, bus, treno, aereo - facilitando gli spostamenti e rendendo più semplice l'accesso alle informazioni sulla mobilità.

Partner: Regione Liguria, Regione Autonoma della Sardegna, Office de Trasport de la Corse (OTC), Provenza Alpi Costa Azzurra (PACA), Autorità Portuale di Livorno, Provincia di Livorno, Comune di Pisa, Autorità del Sistema Portuale di Sardegna, Comune di Genova e Provincia di Sassari.

Gli aspetti innovativi del progetto risiedono in due elementi principali.

1) Lo scambio informativo tra sistemi al momento non dialoganti per fornire una base utile allo sviluppo di ulteriori servizi anche oltre il termine del progetto, nell'ottica di un rafforzamento delle relazioni tra territori transfrontalieri.

2) La molteplicità dei prodotti realizzati: siti web, travel planner - strumenti per la pianificazione dei viaggi da… a… - app per device mobile, canali social.

La Provincia di Sassari ha realizzato una piattaforma informativa con itinerari tematici a supporto dei passeggeri in arrivo presso i nodi portuali ed aeroportuali del Nord Sardegna per la fruizione del territorio e dei servizi di trasporti innovativi e sostenibili.

Durata: dal 01 aprile 2018 al 31 dicembre 2021

Link di progetto: http://interreg-maritime.eu/web/mobimart

Link di riferimento

http://interreg-maritime.eu/web/mobimart

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
MOBIMART - Scheda di sintesi del Progetto Formato pdf 114 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto