Vai a sottomenu e altri contenuti

Esercizio caccia autogestita

Zone Autogestite per l'esercizio della caccia
Le zone Autogestite per l'esercizio della caccia sono territori affidati in concessione ad associazioni di cacciatori che regolarmente costituiti e organizzati in un assemblea di soci, possono esercitare la caccia nei limiti e con le modalità stabiliti dalla normativa vigente.

Le associazioni fra i cacciatori, istituite con atto pubblico, sono riconosciute come associazioni venatorie agli effetti della presente legge con decreto del Presidente della Giunta Regionale, previa deliberazione della Giunta medesima, su proposta dell'Assessore regionale competente, che abbiano già ottenuto in concessione la zona per la caccia autogestita.

Requisiti

Possono richiedere il rinnovo delle concessioni le Associazioni di cacciatori già concessionari di una Zona Autogestita per la caccia.

Costi

N. 1 marca da bollo da € 16,00; pagamento oneri in sostituzione del conferimento della selvaggina: € 156,00 ogni 500 ettari, da versare annualmente alla Provincia di Sassari in rapporto alla superficie della zona in concessione.

Normativa

  • Art. 51 L.R. n.32 del 1978
  • Art. 73 L.R. n.32 del 1978
  • Art. 96 L.R n.23 del 1998
  • Decreto del Presidente della Regione n. 119 del 1986

Documenti da presentare

  • Domanda in bollo da 16,00 per rinnovo zone caccia autogestita
  • Copia documento d'identità in corso di validità
  • Pubblicazione per 15 (quindici) giorni consecutivi all'Albo Pretorio del Comune ove ricade la zona vincolata
  • Elenco completo ed aggiornato dei soci, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici, del numero di tesserino regionale e del porto d'armi con l'indicazione della scadenza e l'attestazione di avvenuta pubblicazione all'Albo Pretorio
  • Elenco dei nominativi degli agenti volontari addetti alla vigilanza
  • Copie delle ricevute di versamento delle somme sostitutive dell'obbligo dei conferimenti in natura relativi agli ultimi cinque anni




Termini per la presentazione

Procedimento d'istanza di parte; Zone Autogestite con scadenza e rinnovo annuale (art. 73 della L.R. n° 32/78): due mesi prima della scadenza; Zone Autogestite con scadenza e rinnovo quinquennale (art.51 della L.R. n° 32/78): sei mesi prima della scadenza ;

Incaricato

Dr. Salvatore Circosta, Geom. Ferruccio Fogli

Tempi complessivi

ll termine fissato in sede di disciplina normativa sono 30 gg. per il parere del Comitato Provinciale Faunistico;

Termini e modalità di ricorso

Contro il provvedimento di concessione o di revoca della zona autogestita per l'esercizio della caccia è ammesso ricorso, entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso, alla Giunta Regionale che decide con decreto del Presidente, entro i 60 giorni successivi.
Avverso il decreto di rinnovo di concessione emesso dal Presidente della Giunta Regione Sardegna è altresì ammesso ricorso al TAR Sardegna, nel termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto stesso nel B.U.R.A.S.

Note

Presentare istanza, con l'apposita modulistica e i relativi allegati, alla Regione Sardegna per il tramite del Settore Ambiente - Agricoltura, Servizio Pianificazione e Gestione faunistica della Provincia.

L'Amministrazione Provinciale, previa istruttoria dell'istanza, provvederà a sottoporre la stessa, per il parere di competenza, al Comitato Provinciale Faunistico. Una volta ottenuto il parere, ove lo stesso sia favorevole, sarà cura di quest'Amministrazione trasmettere l'istanza all'Assessorato Difesa Ambiente della RAS.

Per informazioni rivolgersi agli uffici del Settore Ambiete, Agricoltura, Servizio Pianificazione e Gestione faunisticam ed in particolare al Dr. Salvatore Circosta (079 2069408) mail: s.circosta@provincia.sassari.it o al Sig. Ferruccio Fogli (079 2069679) mail: f.fogli@provincia.sassari.it

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modifica zona di rispetto Formato pdf 94 kb
Istanza rinnovo zone caccia autogestita Formato pdf 78 kb
Indagine faunistica Formato pdf 56 kb
Elenco Soci Autogestita Formato pdf 21 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto