Vai a sottomenu e altri contenuti

Aria. D.Lgs. 152/2006 - Rinnovo Autorizzazioni di carattere generale alle emissioni in atmosfera impianti in deroga

Possono aderire all'autorizzazione di carattere generale i gestori degli stabilimenti che intendono attivare le seguenti procedure:

- installazione di un nuovo stabilimento;
- rinnovo dell'autorizzazione;
- modifica di uno stabilimento esistente;
- aggiornamento dell'autorizzazione;
- trasferimento di uno stabilimento;
- regolarizzazione dell'attività esistente (sprovvista di autorizzazione);
- voltura dell'autorizzazione.

I gestori che intendono avvalersi dell'autorizzazione di carattere generale devono presentare domanda di adesione presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia (SUAPE) del Comune competente per territorio almeno 45 giorni prima dell'installazione dello stabilimento. Sarà cura del SUAPE trasmettere la domanda, con la relativa documentazione tecnico-progettuale, alla Provincia di Sassari e a tutti gli Enti/Uffici competenti coinvolti negli endoprocedimenti connessi alla pratica.

Il gestore che aderisce all'autorizzazione di carattere generale si intende autorizzato per un periodo pari a dieci anni successivi all'adesione, anche qualora la stessa venisse sostituita da successive autorizzazioni generali.

Autorizzazione di carattere generale per i Piccoli Cantieri Navali

Con Determinazione del Dirigente del Settore Ambiente Nord Ovest n. 1383 del 18 maggio 2021 è stata adottata la procedura per l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera a carattere generale (ACG), ai sensi dell'art. 272, comma 2, del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152, per i Piccoli Cantieri Navali, che va ad aggiungersi a quelle già adottate con D.D. 1416 del 10/07/2015.

In deroga quindi alle disposizioni in regime ordinario, che comportano un procedimento autorizzativo in conferenza di servizi, i piccoli cantieri navali che consumano non oltre 12 kg al giorno di prodotti vernicianti pronti all'uso potranno aderire all'ACG trasmettendo al SUAPE una DUA, Dichiarazione Autocertificativa Unica firmata da un tecnico abilitato, secondo un procedimento in immediato avvio.

Requisiti

Impresa

Costi

L’istante è tenuto, contestualmente alla presentazione della domanda di autorizzazione, al pagamento delle tariffe per oneri di istruttoria e controllo come previste nella Deliberazione della G.R. - R.A.S. n° 20/17 del 19/05/2010 – “Tariffe e oneri di istruttoria relative al rilascio dl autorizzazioni alle emissioni in atmosfera” allegata e a cui si fa pieno ed integrale riferimento.

Normativa

  • D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.;
  • Direttive Regionali in materia di emissione in atmosfera Allegato alla D.G.R. n. 9/42 del 23.2.2012;

Documenti da presentare

Istanza inviata al SUAPE esclusivamente per via telematica con compilazione e sottoscrizione mediante firma digitale delle dichiarazioni e degli allegati richiesti. Si rinvia alla sezione modulistica del sito SUAP Sardegna.

Termini per la presentazione

Almeno 45 giorni prima della scadenza di tale periodo il gestore presenta una domanda di adesione all'autorizzazione di carattere generale per il rinnovo della stessa.

Incaricato

Ambiente Nord Ovest: Dr.ssa Roberta Scanu, telefono: 0792069676, r.scanu@provincia.sassari.it, Nord Est: Ing. Stefano Nocco, mail: s.nocco@provincia.sassari.it,

Tempi complessivi

Tempistica stabilita dal SUAPE sulla base dalla normativa vigente. E' previsto il silenzio assenso.

Termini e modalità di ricorso

E' possibile proporre ricorso giurisdizionale al TAR entro 60 giorni, o, in alternativa ricorso amministrativo straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni , dalla notifica, comunicazione dell'atto.

Note

Contatti Settore Ambiente Nord Ovest: Per informazioni rivolgersi agli uffici del Settore Ambiente: Dr.ssa Roberta Scanu, telefono: 079.2069676, r.scanu@provincia.sassari.it

Contatti Settore Ambiente Nord Est:
Servizio 9B Servizio Rifiuti, Via Nanni n. 17/19, 07026 Olbia. Ing. Stefano Nocco, mail: s.nocco@provincia.sassari.it , Telefono: 0789.557687

Il pagamento degli oneri istruttori va effettuato esclusivamente tamite il sistema Pago PA - Link: https://sassari.provincia.plugandpay

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Allegato alla Determinazione del Dirigente del Settore Ambiente Nord Ovest n. 1383 del 18 maggio 2021 - Piccoli Cantieri Nautici Formato pdf 44 kb
Determ. n.1416/2015. Rinnovo autorizzazioni emissioni in atmosfera per gli impianti ed attività. Formato pdf 166 kb
All.1 Elenco impianti o attività aventi emissioni scarsamente rilevanti. Formato pdf 55 kb
All. 2 Elenco stabilimenti che possono avvalersi dell'autorizzazione a carattere generale. Formato pdf 82 kb
All. 3 Domanda di adesione all'autorizzazione di carattere generale. Formato pdf 43 kb
All. 4 Scheda tecnica da allegare alla dichiarazione di adesione all'autorizzazione Formato pdf 55 kb
All. 5 Quadro riassuntivo emissioni in atmosfera Formato pdf 30 kb
All. 6 Prescrizioni tecniche generali Formato pdf 124 kb
Delib.G.R. n. 20.17 del 19.5.2010Tariffe per oneri di istruttoria relative al rilascio di autorizzazioni alle emissioni in atmosfera. Formato pdf 73 kb
Determinazione del Dirigente del Settore Ambiente Nord Ovest n.1383 del 18 maggio 2021 Formato pdf 168 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto